Descrizione
Piccoli quadrotti di torta al cioccolato fondente, con un ripieno fruttato che riuscirà a conquistare anche i più golosi: vi presentiamo la ricetta dei brownies alle ciliegie, semplicissimi da preparare e irresistibilmente sfiziosi. Soffici, aromatici e perfetti da assaporare in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda o come invitante fine pasto. Non perdete occasione di provarli!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 200 g di cioccolato fondente;
- 200 g di burro;
- 300 g di ciliegie mature;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 3 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo lavate le ciliegie e denocciolatele.
- Montate le uova con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unite la farina setacciata con il lievito per dolci, il cacao amaro e un pizzico di sale.
- Unite all’impasto anche il cioccolato fondente fuso e le ciliegie tagliate a pezzetti. Amalgamate il tutto con una spatola e versate il composto ottenuto all’interno di un’ampia teglia rettangolare.
- Livellate l’impasto e cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo in tanti piccoli brownies.
Note
Provate anche i brownies con fragole e cioccolato e i brownies senza cottura.