Descrizione
I brownies al cioccolato e Guinness sono dei golosi dolcetti dal sapore fondente, semplicissimi da preparare e ottimi da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Soffici quadrotti di torta dal profumo intenso e irresistibili, preparati con un delizioso impasto alla birra scura irlandese. Curiosi di provarli? Non vi resta che leggere la ricetta e mettervi all’opera!
Ingredienti
- 330 ml di Guinness;
- 180 g di farina 00;
- 400 g di cioccolato fondente;
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di cacao amaro;
- 80 g di burro;
- 4 uova medie;
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, dopodiché incorporate il burro e il cioccolato fondente fusi a bagnomaria.
- Unite all’impasto la birra Guinnes, dopodiché setacciate il cacao amaro con la farina 00 e incorporateli gradualmente, mentre mescolate il tutto con una frusta.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con carta da forno, livellatelo con una marisa e infornatelo a 180° per circa 30 minuti.
- Fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno della torta sia asciutto, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare. Tagliatela a quadrotti con un coltello, così da ricavarne tanti piccoli brownies.
Note
Vi consigliamo di provare anche la torta Guinness e i brownies con fragole e cioccolato.