Descrizione
Soffici e invitanti brownie al cioccolato fondente e confettura di fragole, guarniti con deliziose fragole fresche: chi mai potrebbe resistere a una tale bontà? La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione dei classici brownie americani, facilissima da realizzare e sicuramente gradita a tutta la famiglia. Potete proporli a colazione oppure concederveli come snack di metà mattina o pomeriggio: è sempre un buon momento per gustare dei brownies fatti in casa! Scoprite gli ingredienti e lasciatevi guidare dai nostri consigli per una perfetta preparazione.
Ingredienti
Per i brownies:
- 100 g di farina 00;
- 100 g di burro;
- 120 g di zucchero semolato;
- 200 g di cioccolato fondente;
- 3 uova medie;
- 4 cucchiai di marmellata di fragole;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Per decorare:
- q.b. fragole fresche;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Intanto montate a lungo le uova con lo zucchero, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate il cioccolato fuso (tiepido) alle uova e aggiungete anche i restanti ingredienti: la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e la vanillina.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare, livellatelo e distribuite su tutta la superficie la confettura di fragole, aiutandovi con una spatola.
- Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (devono rimanere piuttosto morbida e umida), sfornatela e lasciatela raffreddare.
- Una volta fredda, tagliatela in tanti brownies quadrati e guarnite ciascuno di essi con zucchero a velo e fragole fresche intere o tagliate a fettine.
Note
Ai più golosi, consigliamo di provare anche i brownies cheesecake al caffè, aromatici e irresistibilmente sfiziosi.