Descrizione
I fondi di cucina sono alla base di innumerevoli primi, secondi piatti e contorni, talvolta indispensabili alla cottura e spesso indicati per dare gusto a ingredienti semplici e relativamente neutri. Basti pensare a un classico risotto: è sufficiente del soffritto e del brodo per creare un piatto ricco di gusto, genuino e perfetto per ogni occasione. Oggi vi suggeriamo di provare il brodo vegetale di porro, aromatico, leggero e versatile: non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 500 g di porri;
- 200 g di carote;
- 2 l di acqua naturale;
- q.b. sale.
Istruzioni
- Lavate accuratamente i porri e affettateli grossolanamente, dopodiché pelate le carote con una mandolina e tagliatele a pezzetti.
- Riponete entrambe le verdure all’interno di una capiente pentola, coprite con acqua e fate cuocere il brodo a fuoco dolce per circa un’ora, schiumandolo se necessario.
- A fine cottura, aggiustate di sale e filtrate il brodo. Potete utilizzarlo subito oppure lasciarlo raffreddare e conservarlo in frigorifero o in freezer.
Note
Provate anche la vellutata di porri e pancetta e la pasta con porri, salsiccia e funghi, perfetta da portare in tavola in autunno.