Descrizione
Il brodo di prosciutto crudo è una fantastica alternativa al classico brodo di carne, dal sapore stuzzicante e ricco di sfumature. Eppure è semplicissimo: vi basti pensare che per prepararlo occorrono soli tre ingredienti. Del resto, basta l’aroma del prosciutto crudo a dare gusto e carattere al brodo, e con l’aggiunta della cipolla e dello scalogno diventa indubbiamente più buono. Scoprite subito come ricrearlo e utilizzatelo in cucina per dare nuova vita ai vostri piatti preferiti, dai risotti alla pasta fresca.
Ingredienti
- 650 g di prosciutto crudo;
- 150 g di scalogno
- 1 cipollotto;
- 1,2 l di acqua;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Tritate finemente gli scalogni e il cipollotto, dopodiché soffriggeteli all’interno di una pentola capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite anche il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili e fatelo rosolare a fuoco vivace, fin quando non diventa più scuro e leggermente croccante.
- Incorporate l’acqua fredda, coprite la pentola con un coperchio e attendete che il brodo inizi a bollire a fuoco vivace.
- Non appena la bollitura prende avvio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 45 minuti circa. Se necessario schiumate il brodo da eventuali impurità.
- Terminata la cottura, filtrate il brodo di prosciutto crudo attraverso un colino e una garza sterile, dopodiché lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
- Non appena il grasso sarà riaffiorato in superficie, potrete rimuoverlo e scaldare nuovamente il brodo per utilizzarlo come preferite.
Note
Vi consigliamo di provare anche il classico brodo di pollo, il brodo di carne mista e il brodo di pesce.