Descrizione
Il broccolo fiolaro è una varietà di broccolo che viene coltivata in Veneto, dall’aspetto molto simile alle cime di rapa: un lungo busto, foglie larghe e tenere infiorescenze. Questo ortaggio è tipicamente invernale, molto saporito e semplice da cucinare in mille modi diversi. Oggi vi proponiamo una ricetta base che potete preparare in pochi minuti e vi consentirà di apprezzarne al meglio la sua bontà. Ecco come cucinare il broccolo fiolaro in padella, con olio, aglio e pomodori secchi.
Ingredienti
- 600 g di broccolo fiolaro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 pomodori secchi;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i broccoli fiolari eliminando le foglie più grandi e sciupate, recidete la parte più dura del gambo e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.
- Separate le infiorescenze e tagliate sia i gambi che le foglie in parti più piccole, dopodiché fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio schiacciati.
- Dissalate i pomodori secchi sotto l’acqua corrente e spremeteli con uno schiacciapatate per estrarre la polpa, dopodiché stemperatela in mezzo bicchiere di acqua calda e unitela ai broccoli.
- Mescolate con cura il contorno e lasciatelo stufare a fuoco medio per 15-20 minuti, fin quando il broccolo fiolaro non risulta tenero e ben cotto. Servitelo caldo con del pane.
Note
Provate anche i broccoli in padella con panna e le patate con carote in padella.