Argomenti trattati
Da consumare come secondo piatto o contorno, in accompagnamento ad una ricetta a base di carme, i broccoli gratinati uniscono il gusto di tale ortaggio con tutte le proprietà benefiche di cui esso è contraddistinto.
Dai sali minerali, tra cui ferro e fosforo, alla vitamina C fino ad arrivare all’azione inibitoria nei confronti della ritenzione idrica, i broccoli sono consumabili a cavallo tra la stagione estiva e quella invernale.
Vista la ricetta e le materie prime di cui si compone la sua preparazione, i broccoli gratinati rappresentano senza ombra di dubbio alcuna uno stratagemma valido e funzionale per far mangiare un simile ingrediente a chi risulta essere tuttora restio nel consumarlo, tra cui i bambini.
Come facilmente si potrebbe intuire, diverse sono le varianti opzionabili. Ognuna di queste può prevedere o meno l’aggiunta di besciamella, parmigiano, pangrattato e molto altro ancora. Tutto dipende strettamente sia dai gusti personali sia da particolari regimi alimentari che si sta seguendo.
Ad ulteriore conferma della versatilità di codesta ricetta vi è il fatto che essa può essere mangiata sia calda che fredda, con un sapore ed una succulenza pressoché invariate.
Piuttosto prolungate sono anche le tempistiche concernenti una conservazione che può anche arrivare a toccare, in frigorifero, i due giorni. Ecco come prepararli con il Bimby.
Una tanto sfiziosa quanto intrigante variante di broccoli gratinati al forno, da preparare col Bimby, potrebbe essere quella nella quale viene aggiunta una besciamella tonnata, ed i cui ingredienti possono essere riassunti così come segue.
Una sottile base sarà rappresentata da un velo di besciamella tonnata, con gli ortaggi che andranno distribuiti senza sovrapporli. Il tutto andrà coperto con un ulteriore strato di besciamella, aggiustato con un’altra presa di sale e di pepe e sormontato da una spolverata generosa del pangrattato precedentemente preparato.