Descrizione
I broccoli gratinati al forno light sono una variante dei classici broccoli gratinati con formaggio, senz’altro più leggera ma ugualmente appetitosa e saporita. Se amate i broccoli e volete renderli ancora più sfiziosi e saporiti, allora provate la nostra ricetta facile e veloce: con pochissimi ingredienti otterrete un contorno versatile capace di conquistare grandi e piccini, perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto.
Ingredienti
- 1 broccolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il broccolo, dividetelo in cimette e lessatelo per una decina di minuti, oppure cuocetelo al vapore per 15 minuti: al termine della cottura dovrà risultare ancora leggermente croccante.
- Dividete le cimette in pezzetti più piccoli e conditele con olio extravergine d’oliva, preferibilmente utilizzando un erogatore spray: in questo modo potrete distribuirlo in modo più uniforme.
- Preparate una miscela di pangrattato, sale e pepe (potete aggiungere anche delle erbe aromatiche o spezie) e unitela ai broccoli. Mescolateli delicatamente, così da ricoprirli in modo omogeneo.
- Trasferite i broccoli sopra una teglia foderata con carta da forno, conditeli con qualche altra spruzzata di olio extravergine d’oliva e lasciateli gratinare in forno per 20 minuti a 180°.
- Durante la cottura, girate di tanto in tanto i broccoli, in modo tale che cuociano in modo uniforme. Sfornateli non appena risultano dorati e croccanti in superficie e serviteli subito.
Note
Se vi piace l’aglio, potete utilizzare l’olio agliato per condire i broccoli, oppure aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere al pangrattato.
Provate anche i broccoli gratinati al forno con besciamella e i broccoli al forno con panna.