Argomenti trattati
Se è vero che i broccoli costituiscono un ortaggio che è possibile reperire quasi esclusivamente a cavallo tra la stagione autunnale e quella invernale, è altrettanto vero che il suo utilizzo può rivelarsi ideale e funzionale ad una vasta e variegata gamma di ricette e di preparazioni.
Un esempio tanto semplice quanto gustoso può essere rappresentato dai broccoli gratinati al forno, antipasto in grado di far fare una bella figura a chiunque lo serva a tavola.
Come facilmente si potrebbe intuire, diverse sono le varianti possibili e che vanno da quella che prevede la presenza della besciamella a quella che invece ne è priva, da quella che contiene nella sua superficie superiore una generosa manciata di pangrattato fino ad arrivare a quella con la classica ed immancabile mozzarella.
I broccoli al forno gratinati sono un valido accompagnamento ad un secondo corposo, magari a base di carni rosse. Tale ricetta ha possibilità di essere preparata anche con largo anticipo, scaldandola poco prima che debba essere messa in tavola. Un contorno caratterizzato da un gusto unico quindi, capace di corredare i pranzi domenicali o festivi in generale. Tra i trucchetti che possono essere applicati a riguardo, voi è quello che riguarda la loro disposizione nella pirofila.
Cosa buona e giusta sarebbe infatti posizionarli in maniera il più possibile uniforme, facendo attenzione a non sovrapporli tra loro. I broccoli, ovviamente, devono essere lessati in precedenza, in acqua che bolle e per un tempo sufficiente che non supera i 10 minuti circa. Un metodo ancor più veloce prevede l’uso del forno a microonde, all’interno del quale vanno cotti avvolgendoli con una pellicola trasparente.
Per preparare dei buoni broccoli gratinati al forno, tutto ciò che serve può essere riassunto nella maniera che segue:
Il loro posizionamento è essenziale, senza dimenticare l’aggiunta finale di ciò che rimane sia del pangrattato che dei formaggi (provola e parmigiano).
Qualche dritta utile, per un risultato finale perfetto, potrebbe essere:
Emmental, mozzarella, fontina ed asiago rappresentano soltanto qualche esempio;