Argomenti trattati
I broccoli al forno con panna sono un contorno molto sfizioso e semplice da preparare che si adatta ad ogni occasione e in qualsiasi stagione dell’anno perchè può essere realizzato sia con i broccoli freschi sia con quelli surgelati.
Inoltre è un piatto perfetto anche per i vegetariani e, se si utilizza della panna vegetale, anche per i vegani e gli intolleranti al lattosio. Nel caso in cui non si abbia la panna da cucina, questa può essere sostituita anche con della besciamella.
Per preparare i broccoli al forno con la panna sono sufficienti pochissimi ingredienti che di solito sono nelle nostre case.
Si tratta di ingredienti molto economici, infatti questo piatto ha un costo molto ridotto.
La preparazione dei broccoli al forno con la panna è davvero semplice e rapida.
Se si decide di utilizzare la verdura surgelata, invece, non la si deve fare scongelare, ma cucinarla prelevandola direttamente dalla busta.
Se si vuole ottenere un piatto più elegante e colpire gli ospiti, invece di realizzare la ricetta in un’unica teglia da forno, si può versare il contorno in tante tegliette in ceramica monoporzione che potranno poi essere utilizzate direttamente per il servizio in tavola.
In questo caso, naturalmente, i tempi di cottura si riducono a 10-12 minuti perchè le quantità sono inferiori.
Se non si consuma, poi, tutto il prodotto preparato, lo si può conservare per un paio di giorni in frigorifero e scaldarlo al microoonde.
Questa ricetta è perfetta per far mangiare le verdure ai bambini perchè con la panna risulteranno in parte “mascherate”. I broccoli al forno con la panna possono essere serviti con dei crackers, anche aromatizzati, e diventano un ottimo aperitivo o antipasto, anche per le giornate di festa.
Con la stessa ricetta si possono realizzare ottimi contorni anche con altre verdure, come cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, finocchi, coste, verze…O loro mix, adattando, naturalmente, i tempi di cottura.