Descrizione
Le brioche senza glutine sono una ricetta facile da realizzare anche a casa, che permetterà ai celiaci di gustarse un ottimo cornetto preparato con farine a loro dedicate.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 300 g di Farina senza glutine
- 50 g di fecola di patate
- 12 g di lievito di birra fresco
- 80 ml di latte
- 80 ml di acqua
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro morbido
- 1 filetto di vaniglia
- Nutella q.b.
- marmellata q.b.
Istruzioni
- Unite in una boule le farine con la fecola e lo zucchero setacciandole e mischiandole per bene.
- Fate intiepidire il latte al microonde e in una ciotola a parte sciogliete il lievito fresco nell’acqua e aggiungete poi il latte.
- Versate quindi i liquidi nella ciotola con le farine, ed unite anche il burro ammorbidito o fuso.
- Iniziate ad impastare delicatamente con una forchetta e aggiungete poi anche l’uovo, fino a quando raggiungiamo un composto ben amalgamato.
- Coprite la boule con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore fuori frigo.
- Infarinate una spianatoia e rovesciateci l’impasto, che sarà comunque rimasto molto morbido.
- Sul piano infarinato stendete una porzione di impasto con il mattarello e con l’aiuto di un coltello o una rotella, ritagliamo i triangoli per fare i cornetti. A questo punto potete farcirli con Nutella o marmellata oppure lasciarli neutri.
- Avvolgete la pasta per creare la forma a cornetto e chiudete leggermente le estremità con le dita, in modo che in cottura non fuoriesca la crema.
- Mettete i cornetti su una placca con carta da forno e fate lievitare ancora un’ora, fino a quando l’impasto è più o meno raddoppiato.
- Trascorso il tempo, spennellate la superficie con del latte o con un tuorlo sbattuto ed infornate a 170° per 20 minuti, controllando la cottura frequentemente per evitare che si scuriscano troppo in superficie.
Note
Amate le brioches? Oggi vi consigliamo la variante allo allo yogurt senza uova.