Descrizione
Soffice, morbidissima e profumata: la brioche dolce alla ricotta è un dolce lievitato di semplice preparazione, ideale da gustare a colazione o a merenda. L’ingrediente protagonista di questa ricetta è naturalmente la ricotta, che potete scegliere di pecora, oppure vaccina, per ottenere un dolce dal sapore più delicato. Questa deliziosa brioche dolce senza burro è di irresistibile sia da gustare da sola, sia con un velo di marmellata o con della crema alle nocciole. Scoprite come prepararla insieme a noi!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina Manitoba;
- 150 ml di latte;
- 100 g di ricotta asciutta;
- 100 g di zucchero semolato;
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 2 uova medie;
- la scorza grattugiata di un’arancia;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Istruzioni
- Lavorate la ricotta con lo zucchero nel boccale della planetaria, dopodiché unite anche il latte tiepido, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Incorporate entrambe le farine setacciate e continuate a lavorare l’impasto, unendo anche le uova, la scorza di un’arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.
- Ottenuto un impasto morbido, omogeneo ed elastico, trasferitelo all’interno di una capiente ciotola pulita e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 3 ore, fino al raddoppio del volume.
- Terminata la prima lievitazione, modellate l’impasto come preferite: potete creare una treccia, una ciambella o un semplice pan brioche da inserire all’interno di uno stampo da plumcake.
- Lasciate lievitare la brioche dolce alla ricotta per circa un’ora e cuocetela in forno per 25 minuti a 180°. Attendete che sia completamente freddo prima di servirlo.
Note
Provate anche i vatrushki di pasta brioche alla ricotta e il pan brioche senza burro e latte.