Descrizione
Vorreste preparare in casa dei dolcetti per la colazione, senza l’aggiunta di uova, latte e burro? Abbiamola ricetta che fa per voi: delle brioche all’acqua sofficissime e leggere, ideali da gustare da sole o da farcire con la confettura che più vi piace. Si preparano con ingredienti molto semplici e con l’aiuto del Bimby impiegherete pochissimi minuti a creare l’impasto.
Ingredienti
- 300 g di farina Manitoba;
- 150 g di acqua;
- 80 g di zucchero semolato;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 4 g di lievito di birra disidratato;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. latte per spennallare.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti: setacciate la farina, unite lo zucchero e il lievito disidratato, dopodiché incorporate anche l’acqua, olio di semi, la vaniglia e un pizzico di sale.
- Lavorate l’impasto per 3 minuti a velocità Spiga, dopodiché trasferitelo all’interno di una capiente ciotola pulita e copritelo con della pellicola. Lasciatelo lievitare per 3-4 ore, fino al raddoppio del volume.
- A lievitazione ultimata, create con le mani delle brioche della forma che preferite e adagiatele sopra una teglia foderata con carta da forno. Lasciatele lievitare per un’ora circa.
- Spennellate le brioche all’acqua con il latte (potete utilizzare anche il latte di soia) e cuocetele in forno per 20 minuti a 180°C. Sfornatele non appena risultano dorate in superficie e lasciatele raffreddare prima di servirle.
Note
Con il Bimby potete preparare anche delle ottime brioche alla panna e le brioche con tuppo salate.