Descrizione
Un primo da gourmet, bello da vedere e gustoso sono i bottoni ripieni di pesce che racchiudono il sapore del mare. Questo piatto è semplice da realizzare e vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 150 gr di farina 00;
- 150 gr rimacino;
- 150 gr di uova;
- Acqua q.b.;
- Sale q.b.;
- 1 polpo;
- 200 gr di branzino;
- 500 gr pesce;
- 1 cipolla bianca;
- 1 mazzo di prezzemolo;
- 100 gr di concentrato di pomodoro;
- 200 gr di mandorle;
- 200 ml di vino bianco;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- 1 mazzetto di timo;
- 100 gr di patate lesse;
- 1 lime.
Istruzioni
- Per la preparazione della pasta, in un robot da cucina unire la farina, la semola, un cucchiaio di olio, le uova, il sale e lasciare impastare finché non risulta omogeneo.
- Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 1 ora, dopo di che è pronta per essere utilizzata.
- Passate, poi, il ripieno iniziando a filettare il branzino per privarlo delle lische, mettere nel cutter con sale, pepe della patata ed una grattugiata di lime. Riponetelo in una sac a poche.
- Per la zuppetta invece, unite olio, cipolla, prezzemolo e mandorle e tritate il tutto. Soffriggete e aggiungete il pesce, bagnate con il vino aggiungere acqua, concentrato e fare cuocere.
- Appena pronta, passate nel passa verdure e filtrate. Rimettere sul fuoco e lasciate che si riduca.
- Cuocete, poi, il polpo e appena cotto lasciate raffreddare e tagliate a rondelle sottili, tagliate le codine e passatele in padella con olio all’aglio e timo.
- In una fondina adagiate i bottoni passati in padella con del burro e timo, mettete sopra il polpo ed al centro lasciate colare la zuppetta di pesce. Decorate con le code di polpo e qualche fogliolina.
Note
Da accostare ai bottoni di pesce potete preparare dei gustosi gamberoni arrostiti su crema di fave e la trota al forno con patate e rosmarino.