Descrizione
I borlenghi sono delle sottilissime e leggere crespelle tipiche della cucina emiliana, preparate con una semplice pastella di farina e acqua, a cui talvolta si aggiungono anche delle uova. I borlenghi, chiamati anche zampanelle, vengono spesso farciti con lardo, rosmarino e parmigiano grattugiato, ma grazie al loro sapore neutro è possibile abbinarvi qualsiasi altro ingrediente. Scoprite come ricrearli in pochi minuti, seguendo la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 200 g di acqua;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- 1 pizzico di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale fino e incorporate a filo l’acqua fredda.
- Mescolate la pastella con una frusta, affinché non si formino grumi. Una volta pronta, coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero per 1 ora.
- Ungete la superficie di una padella antiaderente dal diametro di 20 cm e fatela scaldare, dopodiché versate con un mestolo una piccola quantità di pastella.
- Roteate la padella con il manico affinché la pastella si spanda su tutta la superficie e si creai una crespella sottile e uniforme.
- Cuocete i borlenghi per alcuni minuti, girateli delicatamente e ultimate la cottura per 30 secondi circa.
- Potete spennellarli con un battuto di lardo e rosmarino, farcirli con abbondante parmigiano grattugiato e piegarli in quattro parti. Vi consigliamo di servirli subito.
Note
Provate anche le classiche crepes dolci e salate e le crepes salate di albumi senza farina.