Descrizione
Volete preparare delle gustose frittelle dolci da servire ad Halloween o da concedervi come goloso comfort food autunnale? Ecco la ricetta che fa al caso vostro: i bomboloni alla zucca fritti, irresistibilmente soffici e profumati, perfetti da gustare ancora caldi e da farcire a piacere con della confettura o della crema pasticcera.
Ingredienti
- 450 g di farina 0;
- 200 g di polpa di zucca;
- 100 ml di latte;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro morbido;
- 1 uovo medio;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela al vapore per 20 minuti, dopodiché frullatela con lo zucchero fino a ridurla in purea e tenetela da parte.
- Setacciate la farina nella ciotola di una planetaria, incorporate il latte tiepido nel quale avrete disciolto il lievito di birra, un uovo e la purea di zucca.
- Lavorate l’impasto per alcuni minuti, dopodiché unite anche il sale e il burro morbido tagliato a cubetti. Proseguite la lavorazione fin quando l’impasto non appare morbido ed elastico.
- Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola capiente, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, dopodiché stendetelo fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e ritagliatela con un coppapasta dal diametro di 7 cm.
- Lasciate riposare i dischi di impasto per una decina di minuti, dopodiché tuffateli nell’olio di arachidi riscaldato a 170° e friggeteli fin quando non appaiono gonfi e dorati.
- Scolate i bomboloni alla zucca e lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente, dopodiché guarniteli in superficie con zucchero a velo o zucchero semolato e serviteli.
Note
Provate anche i cupcake alla zucca dolci e il burro dolce di zucca, che potete utilizzare anche per farcire i bomboloni.