Descrizione
I blini con crema di zucca e caviale sono un gradevole e raffinato antipasto terra e mare, che ha come protagonisti i blini russi: soffici focaccine salate, a metà tra dei pancake e delle crêpes, che spesso vengono guastati anche come aperitivo o durante un brunch. I blini possono essere serviti con un’innumerevole varietà di ingredienti, come del formaggio spalmabile o dell’hummus. Questa proposta vi delizierà al primo assaggio, grazie al contrasto della dolcezza della zucca e il gusto intenso del caviale, che potete eventualmente sostituire con del caviale vegano di aceto balsamico.
Ingredienti
- 8 blini fatti in casa;
- 400 g di zucca mantovana pulita;
- 2 spicchi d’aglio;
- 8 cucchiaini di caviale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti di zucca e cuocetela al vapore per circa 20 minuti, fin quando non appare abbastanza morbida da sfaldarsi. In alternativa potete tagliarla a fette e cuocerla al forno.
- Trasferite la zucca in padella e fatela rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio schiacciati. Insaporitela con sale e un pizzico di pepe, dopodiché frullatela fino a ottenere una crema densa e omogenea.
- Distribuite la crema ottenuta sopra i blini fatti in casa, aggiungete del caviale e serviteli subito come antipasto o come stuzzichino da gustare durante un aperitivo.
Note
Provate anche i soffici vatrushki al formaggio e i pelmeni: ravioli russi ripieni di carne.