Descrizione
La bistecca alla fiorentina al forno è una variante particolare alla ricetta tradizionale che si prepara nel capoluogo toscano (alla brace e cotta al sangue). Una ricetta con la cottura leggermente più lunga, ma che conserva comunque tutti i sapori.
Porzioni:
4
Ingredienti
- q.b. pepe
- 2 aglio
- 2 dl brodo di dado
- q.b. burro
- 40 gr farina 00
- 30 gr funghi porcini
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- 1 dl vino rosso
- 1 cucchiaio senape
- 3 cucchiai madera
- 700 gr manzo fiorentina
Istruzioni
- Ammorbidite i funghi in acqua tiepida, strizzateli e tritateli. Rosolate l’aglio in 2 cucchiai di olio, unite i funghi, salate, pepate e fateli insaporire per 5 minuti a fuoco basso.
- Spalmate la fiorentina di senape, mettetela in una pirofila imburrata e cuocetela in forno caldo a 250° per 15-16 minuti.
- In una casseruola sciogliete 40 g di burro, incorporate la farina e diluite con il vino rosso, mescolando.
- Salate, pepate, unite il brodo e i funghi col loro sugo e lasciate sobbollire per 8-10 minuti.
- Mettete la carne su un piatto caldo, versate il Madera nel recipiente di cottura, grattate il fondo con una spatola e portate a bollore.
- Versate il liquido nella salsa ai funghi, aggiungete 30 g di burro a pezzetti, sbattete con una frusta e versate sulla fiorentina.
Note
Amate la cucina da strada toscana? Il lampredotto è il panino per eccellenza della regione del Centro Italia, preparato con la trippa di maiale proveniente dagli allevamenti locali.