Descrizione
La bisque di astice è una zuppa aromatica e ricca di gusto, che trae ispirazione dalla tradizionale bisque francese di crostacei, utilizzata come fondo di cottura nella preparazione di innumerevoli primi e secondi piatti. La bisque è semplicissima da preparare ed è ottima da assaporare anche come primo piatto, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e dei fragranti crostini di pane casereccio.
Ingredienti
- 600 g di astice;
- 400 ml di acqua;
- 100 g di pomodorini;
- 100 ml di vino bianco secco;
- 1 carota;
- 1 cipolla dorata;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Lavate accuratamente l’astice sotto l’acqua corrente, lessatelo in acqua bollente per una decina di minuti e tenete da parte la polpa: potete utilizzarla per preparare un risotto o un ottimo condimento per la pasta.
- Schiacciate con un batticarne tutti gli scarti dell’astice, compreso il carapace, e rosolateli all’interno di una casseruola con un soffritto di cipolla, carota, pomodorini e prezzemolo. Sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Coprite l’astice con l’acqua e lasciate cuocere il brodo a fuoco lento per un’ora circa. Al termine, non vi resta che filtrare la bisque attraverso un colino a maglie strette, strizzando accuratamente tutti gli scarti dell’astice per ottenere il massimo del gusto.
Note
Vi consigliamo di provare anche bisque di gamberi e la pasta con bisque di astice.