Descrizione
Per una pausa davvero rilassante vogliamo proporti una ricetta semplice e gustosa dei biscottini per accompagnare il caffè, perfetti per un momento di pace. La preparazione è molto semplice e richiede poco tempo.
Porzioni:
20 biscotti
Ingredienti
- 125 gr di farina;
- 110 gr di burro freddo;
- 45 gr di zucchero a velo;
- 40 gr di fecola di patate;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca;
- 1 pizzico di sale;
- Zucchero semolato q.b.;
- Marmellata a piacere q.b.
Istruzioni
- All’interno di una ciotola o nella planetaria impastiamo la farina, la fecola, lo zucchero a velo e il pizzico di sale con il burro freddo tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungiamo, poi, anche i tuorli leggermente sbattuti e la vaniglia, e continuiamo a mescolare finché il composto diventa omogeneo. Lo avvolgiamo in un foglio di carta forno o nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora.
- Stacchiamo dei pezzi dall’impasto e con le mani formiamo delle palline, le facciamo rotolare nello zucchero semolato, le adagiamo su una placca per biscotti rivestita con carta da forno e con il pollice o l’indice pratichiamo un foro al centro di ciascun biscotto.
- Li cuociamo in forno a 180° per 10 minuti circa, poi li tiriamo fuori, aggiungiamo un cucchiaino di marmellata al centro di ogni biscotto e proseguiamo la cottura in forno per altri 8/10 minuti. Sforniamo i nostri biscotti con l’impronta, li facciamo raffreddare e li possiamo gustare accompagnando il caffè.
Note
Altri biscotti semplici da preparare sono i biscotti a forma di cuore e i biscotti con germe di grano.