Descrizione
I biscotti tirolesi sono dei golosi frollini di pasta sablé, farciti con un morbido cuore di confettura alla frutta (fragola o albicocca). Questi friabili biscotti al burro sono una delle specialità dolciarie più amate della cucina altotesina, ideali da preparare in vista delle festività natalizie.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00;
- 125 g di burro freddo;
- 100 g di zucchero a velo;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per la farcire:
- 150 g di confettura a piacere;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Setacciate la farina e raccoglietela nel boccale di un mixer, unite il burro freddo tagliato a cubetti e frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate lo zucchero a velo, il lievito setacciato, la vanillina e l’uovo, frullate l’impasto per renderlo perfettamente omogeneo e trasferitelo sopra una spianatoia.
- Lavorate rapidamente l’impasto con le mani, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete la frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 3 mm e tagliatela in tanti biscotti tondi con un apposito coppapasta da 5 cm.
- Adagiatene la metà sopra una teglia foderata con carta da forno e distribuite al centro di ognuno di essi un cucchiaino di confettura a piacere.
- Forate i restanti biscotti al centro (gli originali Spitzbuben hanno tre piccoli fori tondi) e utilizzateli per coprire il ripieno di confettura.
- Cuocete i biscotti tirolesi per 12 minuti a 180°, dopodiché sfornateli, lasciateli raffreddare e guarniteli a piacere con zucchero a velo.
Note
Provate anche la tradizionale rosticciata tirolese e i classici biscotti Linzer con mandorle e marmellata.