Descrizione
I biscotti thumbprint sono dei deliziosi dolcetti preparati con un impasto burroso e friabile, molto simile alla pasta frolla utilizzata per creare i tipici shortbread scozzesi. Questi deliziosi frollini al burro vengono chiamati thumbprint in quanto per dargli la particolare forma concava al centro si utilizza l’impronta dell’indice. Potete farcirli al centro con della confettura, oppure sperimentare una golosa variante con crema alle nocciole o con burro di arachidi.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 160 g di burro;
- 100 g di zucchero a velo;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. confettura a piacere.
Istruzioni
- Setacciate la farina con la vanillina e lo zucchero a velo all’interno di una ciotola, unitelo il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un impasto sabbioso.
- Aggiungete i tuorli d’uovo leggermente sbattuti e continuate a lavorare rapidamente l’impasto, così da ottenere un panetto perfettamente liscio e omogeneo.
- Avvolgetete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero, dopodiché modellate con le mani delle palline e schiacciatele al centro con l’indice, così da creare una cavità.
- Cuocete i biscotti per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornateli non appena risultano leggermente dorati e farciteli altro con un cucchiaino di confettura o crema spalmabile.
Note
Provate anche i biscotti linzer con mandorle e marmellata e i biscotti ripieni di ricotta e marmellata.