Descrizione
I biscotti di Sant’Ambrogio sono dei dolcetti semplici preparati con farina, zucchero, uova e burro, in occasione della festività dedicata al santo patrono di Milano. Questi frollini sono ideali da sfornare il 7 dicembre e preannunciano con il loro delizioso profumo di vaniglia l’arrivo del Natale. Friabili, gustosi e genuini: divertitevi a prepararli in famiglia, anche con l’aiuto dei più piccoli, utilizzando gli stampini per biscotti che più vi piacciono.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 100 g di burro fuso;
- 200 g di zucchero semolato;
- 3 uova medie;
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di una capiente ciotola la farina 00 con il lievito per dolci, dopodiché unite alla miscela anche lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
- Sciogliete nel burro fuso l’estratto di vaniglia (sostituibile con della vanillina) e unitelo all’impasto, insieme alle uova leggermente sbattute.
- Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, così da creare un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Stendete la frolla con un mattarello, sopra una spianatoia leggermente infarinata, fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 5 mm circa.
- Ritagliate i biscotti di Sant’Ambrogio utilizzando un apposita formina e adagiateli sopra una leccarda. Cuoceteli per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180° e lasciateli raffreddare sopra una gratella prima di servirli.
Note
Vi piace andare alla ricerca di sapori nuovi e piatti tradizionali? Scoprite quasi piatti tipici è usanza portare in tavola durante il pranzo di Natale lombardo.