Descrizione
I biscotti ripieni di ricotta e marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta frolla al burro, dal cuore morbido e fruttato. Una vera delizia da concedersi a colazione, durante gli spuntini o a fine pasto come dessert semplice e sfizioso. Sorprendete grandi e piccini preparando in pochi minuti questi frollini dall’irresistibile farcitura di ricotta vaccina e confettura!
Ingredienti
- 1 panetto di pasta frolla classica;
- 200 g di ricotta vaccina;
- 150 g di marmellata a piacere;
- q.b. zucchero a velo per guarnire;
Istruzioni
- Mentre preparate la pasta frolla e attendete che riposi in frigorifero per circa 30 minuti, riponete la ricotta vaccina all’interno di un colino e lasciatela sgocciolare dal siero in eccesso.
- Stendete la pasta frolla con un mattarello, così da ottenere una sfoglia sottile 3 mm circa. Tenete pronta all’interno di una ciotola una miscela di ricotta setacciata e marmellata.
- Ritagliate la sfoglia con un coppapasta di 6 cm se volete preparare dei biscotti ripieni tondi, oppure utilizzate uno stampo da almeno 10 cm se preferite chiuderli a mezzaluna.
- Farcite ogni biscotto di pasta frolla con un cucchiaino di crema di ricotta e marmellata, dopodiché coprite il ripieno con un altro biscotto di frolla o richiudeteli a metà, per realizzare delle mezzelune.
- Cuocete i biscotti ripieni nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli, lasciateli raffreddare e decorateli con dello zucchero a velo.
Note
Se amate questa tipologia di dolci, vi consigliamo di provare anche i biscotti linzer con mandorle e marmellata e i biscotti sacher al cioccolato e marmellata.