Descrizione
Se siete appassionati di lievito madre e vi piace utilizzarlo per preparare pizza, pane, focacce e dolci della tradizione, sarete entusiasti di provare qualcosa più più semplice ma altrettanto invitante: i biscotti morbidi al cioccolato con lievito madre. Questi soffici e aromatici dolcetti sono una vera delizia per grandi e piccini, sicuramente diversi dai classici frollini a cui siamo abituati, ma non per questo meno golosi. Provateli a colazione o a merenda, con il caffè o una cioccolata calda.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 100 g di lievito madre rinfrescato;
- 150 g di zucchero semolato;
- 100 g di latte tiepido;
- 100 g di burro fuso;
- 70 g di cacao amaro;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito madre rinfrescato nel latte tiepido e tenetelo da parte. All’interno di una capiente ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero semolato e la vanillina, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate alle uova una miscela setacciata di farina e cacao amaro, iniziate a lavorare l’impasto con una frusta e incorporate gradualmente anche il burro fuso e il latte con il lievito madre.
- Per una buona riuscita di questi biscotti, è fondamentale che l’impasto risulti morbido ed elastico: se preferite, potete facilitarvi il lavoro utilizzando una planetaria.
- Create con le mani delle piccole palline, appiattitele leggermente e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno. Cuocete i biscotti per 20 minuti a 180° e lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Note
Provate anche i maritozzi con uvetta e lievito madre e le mafalde siciliane con lievito madre.