Descrizione
Conservare in dispensa degli ottimi biscotti integrali senza burro fatti in casa è sempre una buona idea: sono perfetti per la colazione, la merenda o uno spuntino leggero e sfizioso. Sono deliziosi se inzuppati nel latte caldo (anche vegetale), nel caffè o nel tè, ma nulla vieta di renderli doppiamente golosi, farcendoli con della confettura o con della crema al cioccolato fondente.
Ingredienti
- 300 g di farina integrale;
- 100 g di zucchero semolato;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 2 cucchiai di miele;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina integrale all’interno di una boule e mescolatela con lo zucchero semolato, la vanillina e un pizzico di sale.
- Incorporate all’impasto le uova leggermente sbattute, l’olio di semi di girasole e il miele, iniziando a mescolare tutte gli ingredienti con un cucchiaio.
- Non appena l’impasto inizia a diventare denso e consistente, trasferitelo sopra una spianatoia e lavoratelo rapidamente, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Stendete la frolla all’olio con un mattarello e ritagliate i biscotti con delle apposite formine, dopodiché adagiateli sopra una leccarda e cuoceteli per 12 minuti a 180°.
Note
Provate anche i nostri biscotti dietetici integrali e i biscotti alla cannella con farina di farro integrale.