Descrizione
Il gelato, durante l’estate, è sempre una buona idea. Una variante sfiziosa, molto amata dai più piccoli, è il biscotto gelato al tiramisù, gustoso e rinfrescante. La ricetta per realizzare questi freschi gelati è semplice e richiede pochi ingredienti.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 4 tuorli;
- 150 gr di zucchero;
- 40 ml di acqua;
- 250 gr di mascarpone;
- 200 gr di panna fresca liquida;
- 400 gr di latte condensato;
- 80 gr di gocce di cioccolato;
- 20 biscotti secchi.
Istruzioni
- Per cominciare prendiamo lo zucchero e mettiamolo in un tegame insieme all’acqua e portiamo a bollore per 2 minuti finché non diventa uno sciroppo denso e chiaro.
- Poi montiamo i tuorli e uniamo lo sciroppo di zucchero caldo e lasciamo montare fino ad ottenere un composto spumoso. Lasciamo montare per 10 minuti. Uniamo il mascarpone poco per volta e abbassando la velocità di montatura.
- Uniamo la panna montata e poi il latte condensato sempre montando delicatamente, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo, quindi, le gocce di cioccolato e mescoliamo delicatamente con una spatola. Prendiamo una teglia quadrata 25 x 25 e foderiamola con pellicola trasparente. Mettiamo sul fondo 10 biscotti allineati perfettamente.
- Uniamo la crema al tiramisù con gocce di cioccolato e livelliamo con una spatola. Sopra, in corrispondenza dei biscotti su fondo, mettiamo gli altri biscotti. Riponiamo la teglia in freezer e lasciamola li una notte intera.
- Il giorno dopo togliamo la mattonella di biscotti dallo stampo, eliminando anche la pellicola trasparente, quindi tagliamo i biscotti.
Note
Il biscotto gelato può essere conservato in freezer e si mantiene anche più di un mese.
Da provare anche il tiramisù light con fette biscottate e la gustosa ricetta della torta tiramisù a strati.