Descrizione
I Biscotti Garibaldi sono una ricetta originale inglese, dedicata all’Eroe dei Due Mondi, che vi farà ottenere dei sfiziosi bocconcini da consumare nel momento della pausa del tè.
Porzioni:
6
Ingredienti
- 70 g burro
- 70 g Zucchero
- 275 g farina 00
- 2 cucchiaini lievito (per dolci)
- 1 pizzico Sale
- 185 g uvetta sultanina
- 70 ml Latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Istruzioni
- Setacciate la farina con il lievito, unite il burro freddo e tagliato a cubetti, lo zucchero e il pizzico di sale e lavorate l’impasto con la punta delle dita. Otterrete dei grossi bricioloni.
- Unite ora 60 grammi di uvetta prelevati dal totale e versate a filo, lentamente, il latte in modo da ottenere un composto morbido da sodo che si possa compattare a forma di palla, avvolgere in pellicola da cucina e riporre in frigorifero a raffreddare per mezz’ora.
- Dividete l’impasto freddo in due parti e stendete ciascuna parte tra due fogli di carta da forno ad un’altezza di 5 mm. Rimettete in frigorifero per 15 minuti.
- Riprendete la pasta e cospargete l’uvetta sultanina messa da parte; ricoprite con il secondo strato di pasta e premete bene i bordi in modo da sigillare i due impasti. Con un mattarello, appiattite la vostra preparazione e riponete il tutto in frigorifero per 15 minuti.
- Riprendete la pasta stesa e farcita ormai fredda e con un coltello affilato o con una rotella da pizza tagliatela in rettangoli ma senza dividere gli stessi.
- Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, cospargetela con lo zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti o, comunque, fino a doratura. Lasciate riposare all’interno del forno per 5 minuti prima di estrarre la teglia.
- Gustate con un buon bicchiere di tè caldo.
Note
Volete dilettarvi in cucina alla preparazione di desserti gustosi da consumare nella vostra pausa del tè? Provate i muffin integrali alla marmellata, soffici e golosi da realizzare con il vostro Bimby.