Descrizione
Desiderate preparare in casa dei classici frollini, senza utilizzare il burro? Vi proponiamo una ricetta semplice e golosa, grazie alla quale potrete sfornare ogni volta che vorrete dei biscotti facili e veloci senza burro, talmente friabili da sciogliersi in bocca. Deliziosi e fragranti, potete aromatizzarli con l’aggiunta di scorza di limone o scorza d’arancia, nonché arricchirli con della gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero;
- 120 g di margarina;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola, unite lo zucchero semolato e la vanillina, dopodiché incorporate la margarina fredda tagliata a cubetti .
- Impastate la farina con la margarina fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa, dopodiché unite anche un pizzico di sale e le uova sbattute.
- Lavorate rapidamente l’impasto, così da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla senza burro con un mattarello, fino a darle uno spessore di 5 mm. Tagliate i biscotti della forma che preferite e adagiateli sopra una teglia.
- Cuocete i biscotti senza burro per circa 12 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C. Lasciateli raffreddare completamente e conservateli all’interno di una scatola in latta.