Descrizione
I biscotti di Novara sono dei deliziosi dolcetti piemontesi simili ai savoiardi, preparati con una cremoso impasto senza burro, a base di farina, zucchero, uova fresche e un pizzico di bicarbonato. Sono dei biscotti da inzuppo molto semplici e leggeri, dal delizioso profumo di vaniglia e dalla friabilità unica. Provateli con il latte o con un tè caldo nel pomeriggio: sono così buoni che uno tira l’altro!
Ingredienti
- 240 g di farina;
- 150 g di zucchero semolato;
- 4 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di bicarbonato.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata con un pizzico di bicarbonato e la vanillina, mescolando l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Trasferite l’impasto ottenuto all’interno di una sac à poche e create i biscotti di Novara sopra una leccarda foderata con carta da forno: la forma originale di questi dolcetti è ovale, simile a quella dei Pavesini.
- Lasciate riposare i biscotti i Novara per circa 15 minuti, dopodiché infornateli a 220° per 5 minuti. Sfornateli, girateli facendo attenzione a non scottarvi e lasciateli essiccare per 10 minuti a 80°, per conferirgli una maggiore friabilità.
Note
Provate anche i tradizionali savoiardi piemontesi e le deliziose margheritine di Stresa.