Argomenti trattati
Che Natale sarebbe senza tronchetto? Anche salato può diventare una specialità imperdibile a Natale.
Ecco 10 ricette di tronchetti facili e veloci.
A Natale ci sono elementi che non possono mancare mai. La casa si veste a festa con l’albero addobbato, il presepe, le decorazioni natalizie, ma la cucina non è da meno.
Il menù della Vigilia, del pranzo di Natale e dei giorni di festa in genere è un menù attento, spesso studiato nei dettagli, ricco di portate tra antipasti, primi piatti, secondi e dolci.
E sono proprio gli antipasti che, in genere, richiedono le maggiori attenzioni perché si tratta delle prime portate ad essere presentate in tavola, stuzzichini, assaggi per intrattenere gli ospiti e stuzzicarne l’appetito in attesa dei piatti principali.
Scegliere i giusti antipasti può essere, a volte, difficoltoso perché c’è il rischio di esagerare, di farne troppi oppure troppo pochi, di portare in tavola sempre le stesse pietanze o di far abbuffare eccessivamente i commensali che all’arrivo dei primi piatti già sono sazi.
Ma scegliendo con attenzione questi rischi sono ridotti. A Natale gli antipasti devono portare con sé elementi natalizi, presentandosi con vesti colorate, con elementi speciali o rappresentare essi stessi un elemento natalizio, come nel caso del tronchetto, che a Natale non manca mai.
Il tronchetto di Natale non è solo quello dolce, esiste infatti la versione salata realizzata con pancarrè e farcito a piacere.
Ecco 10 ricette di tronchetti salati facili e veloci da non lasciarsi assolutamente scappare, soprattutto a Natale.
Un tronchetto semplice, veloce da preparare, ideale come antipasto natalizio oppure piatto forte del Cenone dell’Ultimo dell’anno.
Una base di pane per tramezzini, una farcia di tonno in scatola e robiola, condito unicamente con sale e pepe e ricoperto con una crema di philadelphia e salmone. Tagliato poi a piccoli dischetti, gli ospiti se ne ciberanno con facilità, restando piacevolmente sorpresi.
Ricetta completa: Tronchetto veloce
L’insalata capricciosa è un ingrediente perfetto per il ripieno del tronchetto di natale salato.
In genere è presentata tra gli antipasto natalizi, in questa ricetta diventa ingrediente principe di una ricetta sfiziosa e gustosa.
Ricetta completa: Tronchetto con insalata capricciosa
Anche il salmone affumicato è spesso portato sulla tavola natalizia tra gli antipasti, su tartine oppure al naturale.
In questa ricetta il salmone è unito a formaggi leggeri, spalmabili come la robiola e la ricotta, facili da trattare e utilizzare, versatili e delicati, ottimi da abbinare a numerosi altri ingredienti, perfetti col salmone.
Ricetta completa: Tronchetto di Natale al salmone
Oltre alla capricciosa spesso a Natale scende in tavola l’insalata russa, anch’essa associabile senza problemi a formaggi spalmabili, come ricotta, robiola, philadelphia.
In questa ricetta è proprio il philadelphia il formaggio scelto per creare una farcia cremosa, leggera, buonissima per un tronchetto salato originale e gustoso.
Ricetta completa: Tronchetto con insalata russa e philadelphia
Un tronchetto semplice, ma nutriente e gustoso è quello composto da un ripieno di prosciutto cotto, philadelphia o altro formaggio spalmabile e insalata.
Un antipasto completo, nutriente, perfetto per grandi e piccini soprattutto se il tronchetto è ricoperto da prosciutto anziché da salse a base di maionese che risulterebbero sicuramente più pesanti da digerire.
Ricetta completa: Tronchetto al prosciutto cotto
Tornando agli antipasti di pesce per la Vigilia, il pranzo natalizio oppure ancora per il cenone di Capodanno, il surimi è molto usato, al fianco o in sostituzione del più tradizionale salmone.
Come quest’ultimo anche il surimi può diventare ingrediente perfetto di un tronchetto natalizio salato. Anch’esso unito a un formaggio spalmabile oppure a una salsa a base di maionese, crea una farcia originale e leggera.
Ricetta completa: Tronchetto con surimi
Tonno e olive sono due ottimi ingredienti per comporre un ripieno sfizioso e delicato per il tronchetto salato.
Un’unione perfetta, tipicamente natalizia da portare in tavola come antipasto.
Ricetta completa: Tronchetto con tonno e olive
L’insalata capricciosa può essere unita in vari modi ad altri ingredienti per creare una farcia morbida e consistente per la preparazione del tronchetto salato.
In questa versione è unita al prosciutto cotto che può essere impiegato anche come decorazione da posizionare sopra il tronchetto.
Ricetta completa: Tronchetto con capricciosa e roselline di prosciutto crudo
Pancarrè e prosciutto, una semplicità che non tramonta mai. Il prosciutto unito al formaggio spalmabile leggero forma una farcia delicata e morbida, ottima per grandi e bambini.
Ricetta completa: Tronchetto di Natale di pancarrè
Una ricetta vegetariana, semplice, veloce e assolutamente versatile perché consente di sostituire le verdure a piacere in modo fantasioso e secondo i propri gusti personali. Il ripieno e la copertura sono costituiti, oltre che da verdure, da formaggio spalmabile, anche questo a piacere.
Ricetta completa: Tronchetto alle verdure