La ricorrenza di Halloween cade il 31 ottobre, ossia la vigilia di Ogni Santi.
Tutto ciò pare abbia origini celtiche, questo giorno per la comunità rappresentava la fine della stagione estiva, e con essa la conclusione dei vari raccolti. Tale festività era conosciuta con il nome Samhain. Oggi la tradizione vuole che la notte del 31 ottobre i bambini si travestano e si aggirino per le strade della città chiedendo dolcetti. Scopri come stupirli con biscotti di Halloween ad hoc.
In passato si credeva che durante la notte di Halloween tornassero sulla terra streghe, fantasmi e le anime dei defunti. La tradizione voleva che per proteggere la propria dimora bisognasse munirsi di una rapa molto grande, svuotarla e incidervi le sembianze di un demone e porvi una candela all’interno, in seguito è stata sostituita dalla zucca, ortaggio rappresentativo dell’inizio dell’autunno e più facile da reperire.
Con il passare degli anni, tutto ciò ha preso piede anche negli Stati Uniti d’America, dove tale festività seppur macabra è stata associata molto al senso ludico dei più piccoli.
Di fatti, la tradizione vuole che i bambini, la sera del 31 ottobre si travestono e bussano di porta in porta e pronunciando la classica frase in italiano: “Dolcetto o scherzetto“? Motivo per cui è opportuno organizzarsi in tempo e realizzare dei facili e gustosi dolcetti ed evitando in tal modo qualche spiacevole scherzetto!
L’importante è munirsi di tutti gli ingredienti necessari e avere tanta fantasia e il gioco è fatto!
Svariate sono le tipologie tra cui scegliere, ma il consiglio è quello di puntare su quelli più spaventosi. Vi proponiamo le dita delle streghe, facili da realizzare e gustosi da mangiare.
Per poter realizzare questi biscotti è necessario munirsi di:
Infornate il tutto a 180 gradi per 20/25 minuti.
Se intendete far spaventare i vostri piccoli potrete colorare i biscotti con un apposito colorante ad uso alimentare, o semplicemente usare della confettura alle ciliegie o alle fragole, simulando in tal modo l’effetto del sangue sulle unghia delle streghe.
Inoltre, se non consumerete questi dolcetti nell’immediato, ricordate che è possibile conservarli in un’apposito contenitore di vetro per quattro massimo cinque giorni.
Beh ovviamente questo è soltanto uno degli innumerevoli dolcetti facili e veloci, che si possono realizzare in previsione di questa festività molto sentita, sopratutto dai più piccini che amano travestirsi e andare in giro casa per casa tutta la note a gustare tali ghiottonerie!