Descrizione
I biscotti con carote e mandorle senza glutine sono dei deliziosi dolcetti vegani, preparati con farina di riso e maizena, senza l’aggiunta di uova e latticini. Leggeri, profumati e adatti a essere gustati in ogni momento della giornata: a colazione con una spremuta fresca, a merenda o come dolce di fine pasto. Dolcificati con sciroppo di riso e succo d’arancia, così golosi che conquisteranno anche i più piccoli: scoprite la ricetta e provateli!
Ingredienti
- 200 g di farina di riso;
- 50 g di farina di mandorle;
- 50 g di maizena;
- 100 g di sciroppo di riso;
- 50 ml di succo d’arancia;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 2 carote;
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Istruzioni
- Cuocete al vapore le carote tagliate a pezzetti per circa 20 minuti, dopodiché schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea.
- Unite alla purea di carote lo sciroppo di riso, il succo d’arancia e l’olio di semi di girasole, così da ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate all’impasto tutte le polveri setacciate: le farine, compresa quella di mandorle dolci, il lievito e la vanillina.
- Lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Create con le mani inumidite delle palline e schiacciatele con il palmo della mano.
- Adagiate i biscotti alle carote e mandorle sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
- Sfornateli, lasciateli raffreddare e guarniteli a piacere con dello zucchero a velo. In alternativa, decorateli con lamelle di mandorle prima della cottura.
Note
Provate anche la torta di carote senza glutine e i biscotti di carote e gocce di cioccolato.