Descrizione
Gli Zucarén sono dei classici biscotti toscani originari di Piancaldoli, una piccola frazione di Firenzuola, al confine con l’Emilia Romagna. Si preparano con ingredienti semplici (farina, zucchero, uova e burro) e sprigionano un delizioso profumo di scorza di limone. Sono i classici biscotti da colazione da inzuppare nel latte caldo, ma possono essere serviti anche nel pomeriggio con una tazza di tè. Scopriamo insieme come prepararli in pochi passaggi.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di burro morbido;
- 2 uova medie + 1 tuorlo;
- 10 g di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di un limone;
- q.b. zucchero semolato per decorare.
Istruzioni
- Setacciate la farina e il lievito per dolci all’interno di una ciotola, dopodiché unite la scorza di limone e lo zucchero semolato.
- Miscelate la farina, create una fontana e incorporate al centro il burro morbido tagliato a cubetti, le uova intere e il tuorlo.
- Lavorate l’impasto dapprima con una forchetta, dopodiché trasferitelo sopra un piano di lavoro e proseguite fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Stendete l’impasto con un mattarello così da ottenere una sfoglia sottile 5 mm, tagliate i biscotti con una rondella dentellata e cospargeteli con lo zucchero semolato.
- Adagiate i biscotti Zucaren sopra una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli per 10 minuti a 180°. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli e conservateli in una scatola di latta.
Note
Amate fare colazione con latte e biscotti? Provate anche i classici biscotti di Novara e gli zuccherini montanari di origine tosco-emiliana.