Descrizione
I biscotti all’anice sono dei frollini speciali: preparati con un morbido impasto lievitato con ammoniaca per dolci e tostati dopo lo cottura, similmente ai cantucci toscani e ai tozzetti di nocciole e cioccolato. L’ammonica dà a questi biscotti una consistenza particolarmente friabile: il che li rende perfetti da inzuppare nel tè o nel latte caldo.
Ingredienti
- 450 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 3 cucchiaini di semi d’anice;
- 1 bustina di ammoniaca per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero, senza renderle troppo spumose, dopodiché unite anche l’olio di semi di girasole e miscelate.
- Incorporate la farina setacciata con l’ammoniaca per dolci, lavorate l’impasto inizialmente con una forchetta e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido.
- Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti, dopodiché create quattro filoncini di uguale dimensione, larghi circa 6 cm e sottili 2 cm circa.
- Adagiate i filoncini sopra una leccarda e cuoceteli in forno per 25 minuti a 180°. Sfornateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a fette sottili 1 cm, così da ottenere i biscotti all’anice.
- Fate biscottare i frollini in forno 5 minuti per lato, in modo tale da renderli dorati e croccanti. Lasciateli nuovamente raffreddare prima di gustarli.
Note
Provate anche i deliziosi panini all’anice e gli zuccherini montanari.