Descrizione
Avete mai assaggiato i classici anicini calabresi? Se amate l’aroma dell’anice, non potete farne a meno: sono morbidi, leggeri e profumati, una dolce coccola da concedersi a colazione o a fine pasto con un bicchierino di liquore. In questa ricetta semplice e veloce, vi spieghiamo come preparare i tradizionali biscotti all’anice calabresi fatti in casa, senza burro e latte.
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 60 ml di olio di semi di girasole;
- 5 uova medie;
- 1 cucchiaio di semi di anice;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate anche l’olio di semi di girasole e i semi di anice macinati.
- Incorporate anche la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Trasferite l’impasto ottenuto all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio largo. Create sopra una teglia foderata con carta da forno dei lunghi filoncini e cuoceteli in forno per 20 minuti a 180°.
- Terminata la cottura, sfornate i filoncini all’anice e lasciateli raffreddare completamente, dopodiché tagliateli con un coltello a fettine spesse 1 cm, così da ottenere i classici anicini.
- Adagiate gli anicini morbidi calabresi sopra la teglia e fateli tostare in forno per 10 minuti a 180°, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Note
Se non avete i semi di anice macinati potete sostituirli con un bicchierino di liquore all’anice, riducendo la quantità di olio presente nell’impasto.
Provate anche i classici cudduraci calabresi e i ginetti calabresi.