Descrizione
Amate i biscotti morbidi e leggeri, da inzuppare nel latte la mattina o da assaporare con un tè nel pomeriggio? Dei frollini così versatili sono semplicissimi da preparare e piacciono proprio a tutti. Oggi vi proponiamo la ricetta Bimby dei biscotti al limone morbidi senza burro: irresistibilmente friabili e aromatici, perfetti anche per chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- 1 limone biologico intero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Per decorare:
- q.b. zucchero semolato;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby lo zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone, dopodiché frullate per 1 secondo a velocità 10.
- Incorporate l’olio di semi di girasole, l’uovo, il succo di limone filtrato e la farina setacciata con la vanillina e il lievito per dolci.
- Lavorate l’impasto per 20 secondi a velocità 5, trasferitelo sopra un piano di lavoro e compattatelo con le mani fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti, dopodiché modellate con le mani delle palline e appiattitele leggermente per creare i biscotti.
- Passate i biscotti al limone prima dello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo, adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli per 20 minuti a 180°C.
Note
Con il Bimby potete preparare anche i classici biscotti sablè e la pasta frolla al cioccolato, con la quale confezionare degli ottimi frollini o delle crostate.