Descrizione
I biscotti al Grana Padano sono dei deliziosi e friabili frollini salati di pasta brisée, semplicissimi da preparare in casa e perfetti da gustare sia come antipasto, sia come aperitivo con un tagliere di formaggi e salumi. Potete provarli nella versione classica con soli tre ingredienti (farina, parmigiano e burro), oppure sperimentare altre sfiziose varianti con l’aggiunta di erbe aromatiche, pomodori secchi o pancetta.
Ingredienti
- 120 g di farina 00;
- 100 g di Grana Padano DOP;
- 80 g di burro freddo;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola e mescolatela con il Grana Padano e un pizzico di sale, fino a ottenere una miscela perfettamente omogenea e senza grumi.
- Unite il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate rapidamente l’impasto con le mani, così da creare un panetto morbido, liscio e omogeneo.
- Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm.
- Tagliate i biscotti salati con un coppapasta, adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli per 10 minuti a 180°. Lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Provate anche i cookies salati con radicchio e formaggio e i gustosi cestini di parmigiano.