Descrizione
A vederli sembrerebbero dei classici frollini, ma il loro colore piacevolmente ambrato nasconde un ingrediente speciale: il caramello salato, naturalmente fatto in casa. Se amate preparare dolci e deliziare i vostri cari con delle creazioni sempre nuove e stuzzicanti per il palato, non potreste desiderare di meglio. Friabili e fragranti biscotti al caramello salato, ottimi da assaporare e sgranocchiare in ogni momento della giornata, dalla colazione a una pausa relax la sera. Ingredienti semplici e una preparazione super rapida, che non lascia spazio ad alcun indugio. Provateli: sarà amore al primo assaggio!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 130 g di zucchero di canna;
- 190 g di burro morbido;
- 30 g di panna fresca;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Istruzioni
- Preparate il caramello salato sciogliendo a fuoco dolce 100 g di zucchero di canna: vi consigliamo di procedere con cautela e versarlo gradualmente, attendendo di volta in volta che il precedente di sia sciolto.
- Ottenuto un caramello liscio e ambrato, incorporate la panna, il burro a pomata e il sale fino. Mescolate così da rendere il composto perfettamente omogeneo e lasciatelo raffreddare.
- Non appena il caramello salato risulta freddo, incorporate 30 g di zucchero di canna e la farina 00 setacciata. Impastate la frolla così da ottenere un panetto liscio e morbido.
- Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero 30 minuti, dopodiché stendetela con un mattarello fino a renderla sottile 5 mm e intagliate i biscotti.
- Adagiate i frollini sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per circa 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Note
Questi biscotti si mantengono friabili e saporiti a lungo, preferibilmente riposti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o una scatola in latta. Potete replicare la ricetta anche senza glutine, utilizzando un apposito mix di farine per dolci.