Descrizione
La birra brulè è una deliziosa bevanda di origine anglosassone, la cui nascita risale al medioevo. Il nome stesso, wassail, deriva dall’antica espressione inglese was hál, che traducibile in inglese odierno come “be you healthy”: molto simile all’espressione italiana “alla salute”, comunemente utilizzata durante i brindisi. Un hot punch alternativo al classico vin brulè, ideale da servire durante l’inverno con dei biscotti speziati. Scoprite come prepararla secondo la ricetta tradizionale inglese.
Ingredienti
- 500 ml di birra doppio malto;
- 150 ml di succo di mela;
- 1 limone biologico;
- 1 cucchiaio di miele millefiori;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1 pizzico di zenzero;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere.
Istruzioni
- Preparate una miscela di spezie in parti uguali e versatene un cucchiaino abbondante nel succo di mela. Unite la scorza intera del limone e il succo spremuto a fresco e filtrato attraverso un colino.
- Fate scaldare il succo di mele a fuoco dolce per una decina di minuti, in modo tale che assorba il profumo del limone e delle spezie, dopodiché unite il miele e mescolate affinché si sciolga.
- Aggiungete infine anche la birra doppio malto e fate scaldare la bevanda a fuoco dolce, senza mai farle raggiungere il punto di ebollizione. Servite la birra brulè ancora calda e fumante.
Note
Vi consigliamo di provare anche il classico vin brulè e il delizioso tiramisù alla birra.