Descrizione
La bird’s milk cake è un tradizionale dolce russo, preparato con uno strato di soffice pan di Spagna al cacao, una morbida meringa di albumi e una deliziosa glassa al cioccolato fondente. Il nome del dolce è legato un ingrediente leggendario, il latte d’uccello, un alimento protagonista di innumerevoli narrazioni popolari e considerato sacro. Questo dessert è una vera delizia, molto semplice da preparare e ideale da servire anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
Per la base al cacao:
- 150 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 30 g di cacao amaro;
- 30 g di burro fuso;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Per la crema di meringa:
- 180 g di albumi;
- 300 g di zucchero a velo;
- 100 g di acqua;
- 10 g di gelatina alimentare.
Per la glassa:
- 120 g di cioccolato fondente;
- 50 g di burro.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato, unite il burro fuso e incorporate gradualmente la farina, setacciata con il cacao amaro e il lievito per dolci. Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera, livellatelo e lasciato cuocere a 180° per 25 minuti.
- Mentre il pan di Spagna cuoce, dedicatevi alla preparazione della meringa: montate a neve ferma gli albumi, incorporando gradualmente lo zucchero a velo e la gelatina disciolta nell’acqua tiepida. Farcite con la crema ottenuta la base al cacao, lasciata raffreddare.
- Lasciate riposare la torta per 4 ore in frigorifero, in modo tale che la crema si solidifichi, dopodiché glassatela con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro fuso. Riponetela in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.
Note
Provate anche la tradizionale torta al miele russa e la torta meringata al cioccolato.