Descrizione
In occasione della Festa del Papà, che ricorre ogni anno il 19 marzo, è tradizione preparare in tutta Italia le deliziose zeppole di San Giuseppe. La ricetta, che ormai non conosce più confini, ha probabilmente origini napoletane ed è composta essenzialmente da zeppole di pasta choux e mobida crema pasticcera alla vaniglia. Esistono diverse varianti delle classiche zeppole: si preparano al forno, ripiene di ricotta e persino salate. Oggi vi proponiamo i bignè di San Giuseppe fritti: molto simili alle zeppole, ma più piccoli e tondi, talmente buoni che uno tira l’altro!
Ingredienti
Per i bignè:
- 250 g di farina 00;
- 250 g di acqua;
- 50 g di burro morbido;
- 5 uova medie;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero;
- 150 g di zucchero semolato;
- 80 g di farina 00;
- 6 tuorli medi;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Istruzioni
Per la crema pasticcera:
- Versate il latte all’interno di un pentolino e aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia, che potete sostituire una bustina di vanillina o con una bacca di vaniglia incisa. Portatelo a ebollizione.
- Separate i i tuorli dagli albumi (ecco quale idea su come riciclarli), e montateli con lo zucchero all’interno di una casseruola, fino a ottenere un composto chiaro.
- Unite la farina setacciata e lavorate la crema fin quando non appare perfettamente liscia e priva di grumi. Continuate a mescolare e unite a filo il latte bollente.
- Trasferite la casseruola sul fuoco e cuocete la crema per una decina di minuti, fin quando non risulta densa e corposa.
- Versatela all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Per la pasta choux:
- Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite il burro tagliato a cubetti e mescolate il composto con un cucchiaio, fin quando non inizia a bollire.
- Incorporate tutta la farina precedentemente setacciata, rimuovete la casseruola dal fuoco e lavorate rapidamente il composto con un cucchiaio, fin quando non inizia staccarsi dalle pareti.
- Trasferitelo all’interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare, dopodiché incorporate una alla volta le uova, assicurandovi che vengano assorbite perfettamente. Otterrete una pasta choux densa e cremosa.
Per creare i bignè:
- Trasferite la pasta choux all’interno una sac à poche e con bocchetta liscia da 1 cm create dei bignè dal diametro di circa 6 cm sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Precuocete i bignè per 12 minuti a 200°, in modo tale che non risultino troppo unti, dopodiché tuffateli nell’olio di arachidi preriscaldato a 170° e lasciateli friggere per circa 2 minuti.
- Scolate i bignè non appena risultano gonfi e dorati e lasciateli raffreddare sopra dei fogli di carta assorbente. Una volta freddi, forate i bignè sulla sommità e farciteli con la crema pasticcera.
- Abbondate con la crema in modo tale che ne fuoriesca una parte e decorate ogni bignè di San Giuseppe con una ciliegia candita. Guarniteli con dello zucchero a velo e serviteli.
Note
Provate anche i bignè di San Giuseppe cotti al forno e le zeppole di San Giuseppe al cioccolato.