Descrizione
Le bietole al pomodoro, servite con gustosi e fragranti crostini all’aglio, sono un prelibato contorno vegan tipicamente autunnale e invernale, ma ottimo da gustare in ogni periodo dell’anno. Se non trovate le bietole fresche in primavera, potete facilmente rimediare utilizzando quelle surgelate, che mantengono intatte tutte le loro proprietà benefiche. Così buone e semplici da preparare che non potete assolutamente perdervi la nostra ricetta.
Ingredienti
- 800 g di bietole;
- 500 g di polpa di pomodoro;
- 4 fette di pane integrale;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite e lavate accuratamente le bietole fresche, dopodiché sbollentatele in abbondante acqua per 10-15 minuti.
- Intanto soffriggete uno spicchio d’aglio interno con olio extravergine d’oliva sul fondo di una casseruola, unite la polpa di pomodoro e insaporitela con sale pepe.
- Cuocete la salsa per una decina di minuti, unite le bietole lessate e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
- Nel frattempo preparate l’olio aromatizzato all’aglio e al rosmarino per condire i crostini: versate 50 g di olio extravergine d’oliva all’interno di una ciotola e unite gli odori.
- Tostate le fette in pane integrale, irroratele con l’olio all’aglio e servitele insieme al contorno di bietole al pomodoro.
Note
Se non aggiungete il sale all’acqua di cottura delle bietole, potete conservarla e sorseggiarla tiepida: è molto saporita e ricchissima di sali minerali che altrimenti andrebbero persi.
Vi consigliamo di provare anche le delicate e sfiziose patate e bietole alla dalmata, un contorno di origine croata.