Descrizione
Un modo elegante e goloso di presentare un dessert o per servire il liquore sono i bicchierini di cioccolato fatti in casa. Questi sono ideali per creme, mousse, o per riempirli semplicemente di panna o crema. Vediamo, quindi, la ricetta semplice e veloce per prepararli a casa in poche mosse.
Porzioni:
6 pezzi
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
Istruzioni
- Per prima cosa bisogna preparare gli stampi, utilizzando i bicchierini di plastica. Tagliate un bicchierino in 4 parti ed inseritelo all’interno di un’altro bicchierino non tagliato, otterrete così lo stampo. Procedete così anche per gli altri bicchierini, con questa dose ne otterrete 6.
- Versate in una pentola della acqua e sovrapponete un’altra pentolina in cui verserete la cioccolata fondente. Lasciatela sciogliere completamente mescolandolo ogni tanto. Quando la cioccolata si sarà sciolta con un cucchiaio versatela nel bicchierino e fatela aderire ai bordi, procedete anche con gli altri bicchierini.
- Ora sistemate in freezer i bicchieri per 10 minuti, lasciando la pentola con cioccolato a bagno maria sull’acqua calda. Trascorsi i 10 minuti tirate fuori i bicchierini e ripassate un’altro strato di cioccolato in maniera da inspessire i bordi laterali, che altrimenti si romperanno facilmente.
- Dopo questo procedimento riponete nuovamente i bicchierini in congelatore per 30 minuti oppure in frigo per un paio d’ore.
- Dopo di che tirate fuori i bicchieri dal congelatore, toglieteli dal primo bicchiere intero e staccate le alette che avete tagliato in precedenza, procedete con delicatezza in modo da non romperlo. Quando lo avete staccato mettetelo in un piattino e servite i bicchierini di cioccolata con una mousse o con del liquore a seconda del gusto.
Note
Per rendere ancora più golosi i vostri bicchierini di cioccolato, potete riempirli con la mousse al cioccolato o con uno sfizioso liquore alla Nutella.