Descrizione
Avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al dolce? Provate i bicchierini di crema al limone: si preparano in pochi minuti partendo da una base di classica crema pasticcera al limoncello, la cui bontà è messa in risalto dal crumble di biscotti e dalla panna montata, soffice e delicata. Serviteli come dessert di fine pasto o gustateli a merenda.
Ingredienti
Per la crema:
- 500 ml di latte intero;
- 100 g di zucchero;
- 50 ml di limoncello;
- 60 g di maizena;
- 4 tuorli d’uovo;
- la scorza di un limone biologico.
Per ultimare:
- 100 g di biscotti secchi;
- 200 g di panna montata;
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte con la scorza intera del limone all’interno di un pentolino. Intanto, in una casseruola montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite ai tuorli anche il limoncello e la maizena setacciata: lavorate la crema con una frusta affinché non si formino grumi e incorporate a filo il latte caldo, filtrato dalla scorza di limone.
- Cuocete la crema a fuoco dolce continuando a mescolarla, fin quando non appare densa e corposa. Lasciatela raffreddare all’interno di una ciotola coperta con della pellicola.
- Riempite il fondo dei bicchierini con i biscotti sbriciolati, aggiungete la crema al limone e completate i dessert con dei ciuffi di panna montata. Serviteli freddi.
Note
Provate anche i bicchierini di mascarpone e Nutella e i bicchierini di banana e cioccolato.