Argomenti trattati
La besciamella è, come saprete, una salsa famosissima in tutto il mondo.
E’ di origine francese ma ormai è parte integrante della tradizione culinaria italiano da davvero tantissimo tempo. Questa salsa gustosa e cremosissima è conosciuta anche con il nome di salsa madre perché è l’ingrediente fondamentale per la preparazione di molte altre salse. Con essa inoltre si possono realizzare davvero tantissimi piatti deliziosi: si pensi alle lasagne, alla pasta al forno, ai cannelloni, agli sformati di verdura o fatti con qualsivoglia ingrediente.
E’ davvero un elemento molto versatile che rende le nostre creazioni in cucina molto gustose e invitanti.
Scopriamo la variante della besciamella senza glutine.
Per fortuna esiste il modo di realizzare ugualmente la besciamella senza utilizzare ingredienti che possano far del male ai nostri ospiti celiaci.
La celiachia,infatti, rappresenta una malattia autoimmune che va a colpire il nostro intestino tenue e crea per l’organismo della persona affetta una forte intolleranza al glutine.
Esistono in commercio molte proposte di besciamella già pronta ma in realtà realizzarla è molto semplice e veloce e quando si ha la necessità di mangiare gluten free prepararla in casa diventa una scelta quasi obbligata.
Il procedimento è davvero molto semplice e in pochissimi passaggi avrete realizzato la vostra cremosa e accattivante besciamella senza glutine.
Il glutine è un elemento che è presente soprattutto nei cereali e nel frumento e quindi ovviamente è presente nella farina normalmente utilizzata per la preparazione della salsa.
Il problema si può dunque facilmente ovviare utilizzando una delle altre farine in commercio che non contengono il glutine: per esempio si può utilizzare la farina di riso, l’amido di mais, la maizena o anche la fecola di patate senza glutine.
La maizena e la fecola di patate sono però probabilmente le più indicate per il nostro scopo perché mantengono la cremosità e il gusto ideale per la nostra besciamella.
Ora la vostra besciamella è pronta per essere utilizzata nelle più disparate ricette che vi venga in mente di realizzare e anche i vostri ospiti celiachi vi ringrazieranno.
Con un po’ di attenzione e di studio degli ingredienti è davvero facile trovare delle ottime alternative per permettere a chiunque di continuare ad assaporare i piatti della tradizione!