Descrizione
Avete una o più piantine di basilico e vorreste trovare un metodo veloce per conservarlo durante l’inverno? Potete congerlarlo, oppure preparare dei pratici vasetti di basilico fresco sott’olio: una conserva che riesce a preservarne il profumo intenso e inebriante, molto semplice e versatile. Potrete utilizzare il basilico e il suo olio aromatico in tantissimi modi diversi, sia per insaporire dei sughi o dei contorni, sia per creare delle deliziose salse o dei pesti.
Ingredienti
- 100 g di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Staccate delicatamente il basilico dai rametti e selezionate le foglioline più fresche e prive di ammaccature, dopodiché lavatele delicatamente e lasciatele asciugare sopra un canovaccio pulito.
- Sterilizzate i vasetti e i relativi coperchi nuovi in abbondante acqua bollente per 30 minuti, dopodiché lasciateli asciugare capovolti sopra un panno.
- Versate un filo d’olio sul fondo del vasetto, aggiungete delle foglioline di basilico, in pizzico di sale e altro olio extravergine d’oliva.
- Aiutatevi con un cucchiaino per pressare delicatamente le foglie e far fuoriuscire l’aria: l’olio dovrà occupare tutti gli spazi disponibili e ricoprire totalmente il basilico.
- Richiudete i vasetti con i coperchi sterilizzati e precedete alla pastorizzazione, facendoli bollire per 20 minuti. Lasciateli raffreddare nell’acqua, asciugateli e conservateli in dispensa.
Note
Provate anche l’aglio sott’olio e i pomodori secchi sott’olio: due pratiche conserve da tenere in dispensa.