Descrizione
La base per crostata morbida è un impasto semplice, a metà tra una classica pasta frolla e un pan di Spagna. Si prepara in pochi minuti e si cuoce all’interno di uno stampo per crostate, per poi essere capovolto e farcito a piacere con crema, frutta fresca o altri ingredienti golosi. Annotatevi la ricetta e utilizzatela per creare delle crostate deliziose, da gustare a colazione, a merenda e nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 100 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 100 ml di latte;
- 2 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Lavorate il burro a pomata con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche, così da ottenere una crema chiara e soffice. Incorporate una alla volta le uova e continuate a lavorare l’impasto.
- Unite all’impasto anche il latte a temperatura ambiente, mescolate e incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci e la vanillina. Assicuratevi che l’impasto risulti liscio, denso e senza grumi.
- Versate l’impasto all’interno di un apposito stampo furbo o uno stampo per crostate dotato di un rialzo sul fondo, precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocete la base per crostata morbida per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180° e sfornatela non appena risulta leggermente dorata e ben asciutta. Lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.
Note
Provate anche la pasta frolla alla ricotta e la pasta frolla integrale.