Ultimamente le barrette energetiche stanno riscuotendo un enorme successo.
Incluse quasi in qualsiasi tipo di dieta, possono essere usate come snack spezza fame o addirittura sostituire un pasto, quando non si ha tempo di sedersi a tavola. Ce ne sono di tutti i tipi: barrette energetiche, proteiche e peso forma. Grazie al loro alto contenuto di cereali, sono l’ideale anche per gli sportivi che richiedono energia veloce, pronta da bruciare.
In questo articolo vedremo in dettaglio i benefici delle barrette di quinoa e miele.
Barrette indicate soprattutto per una colazione ricca di energia, per partire con slancio e affrontare con il sorriso la giornata fitta di impegni. Inoltre daremo una ricetta per poterle preparare a casa, ancora più sane e genuine.
La quinoa viene spesso definita un cereale, anche se in realtà appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci e le barbabietole.
Inizialmente era per lo più sconosciuta in Italia, ma negli ultimi anni è iniziata la sua importazione come un prodotto di nicchia, fino a diventare un alimento comune, presente in tutti i supermercati.
I semi di quinoa sono ricchi di proteine, sali minerali, magnesio, fosforo e potassio. Grazie all’alto contenuto di anti-ossidanti, la quinoa è particolarmente indicata per contrastare il diabete e migliorare il metabolismo.
Inoltre i semi di quinoa sono adatti anche a chi è celiaco, perché sono privi di glutine e facilmente digeribili.
Il miele, prodotto zuccherino e naturale per eccellenza, è da sempre conosciuto ed utilizzato per le sue innumerevoli proprietà benefiche.
E’ un ottimo rimedio per tosse e catarro, migliora la concentrazione, aiuta il sistema nervoso e circolatorio e regolarizza l’apparato digerente.
L’utilizzo del miele permette di evitare tutti gli zuccheri chimici, tra cui l’aspartame, non indicati per l’organismo.
Ci sono innumerevoli marchi che producono barrette di quinoa e miele, da quelle ipocaloriche senza zuccheri aggiunti, a quelle arricchite con mandorle, nocciole e gocce di cioccolato.
Ecco qui la ricetta per poterle preparare a casa, e dare un tocco di genuinità allo snack.
Via libera quindi a mandorle tostate, nocciole, uvetta passa, gocce di cioccolato, frutta candita e frutta disidratata.
A questo punto è possibile tagliare il composto ottenuto creando le barrette rettangolari. Oppure, perché no, creando le forme più fantasiose.
In meno di mezz’ora ecco pronte delle ottime barrette alla quinoa e miele, che possono essere comodamente conservate in frigo o a temperatura ambiente per diversi giorni, e gustare a colazione, e come snack veloce durante tutto l’arco della giornata.