Descrizione
Cercate un modo sfizioso e originale per cucinare i finocchi? Trasformateli in un gustoso antipasto rustico: le barchette di finocchio e formaggio, ottime da servire sia calde che fredde. Si preparano con le foglie più grandi dei finocchi cotte al forno, farcite con finocchi rosolati in padella, robiola e granella di noci.
Ingredienti
- 2 finocchi grandi;
- 200 g di robiola;
- 80 g di noci;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i finocchi sotto l’acqua corrente, staccate gli strati esterni più grandi da utilizzare come barchette e adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Spennellate le barchette di finocchio con una miscela di olio, sale e pepe, dopodiché infornatele a 180° e lasciatele cuocere per almeno 10 minuti.
- Nel frattempo sminuzzate finemente i cuori dei finocchi e fateli rosolare in padella con un soffritto di cipollotto e olio extravergine d’oliva. Insaporiteli a piacere con sale e pepe.
- Sfornate le barchette di finocchio e farcitele la robiola mescolata all’erba cipollina tritata, aggiungete un cucchiaio di finocchi rosolati e guarnite il tutto con della granella di noci.
Note
Provate anche le barchette di indivia e formaggio e le barchette di patate con salsiccia e stracchino.